OLIMPUS ROMA – FUTSAL BREGANZE 7-2 (pt: 4-1)
Torna a mani vuote dalla trasferta romana il Futsal Breganze. Partita che si complica ancora prima di iniziare: le biancorosse arrivano al PalaOlgiata con la porta sguarnita. Bianca Moraes è ancora ferma ai box a causa di complicazioni nel tesseramento, mentre Francesca Fincato e Yahaira Dalla Pellegrina sono rimaste in terra vicentina per impegni di studio. A difendere i pali del Breganze tocca a Laurenti che subisce sette reti, ma per una che di “mestiere” non fa il portiere, non se l'è cavata così male.
Mister Zanetti, oltre a Laurenti in porta, schiera Dalla Villa, Pinto Dias, Pereira e Buzignani. Troiano è costretta in panchina per una contusione subita domenica nel derby contro il Thiene. Partenza a freni tirati per il Breganze: dopo soli 38'' arriva il vantaggio delle padrone di casa con Taina che insacca da calcio d'angolo. Pochi istanti più tardi l'ex Ternana scaraventa un'altra botta, che si stampa sulla traversa. Ma a tagliare le gambe alle biancorosse è Dayane De Rocha: nel giro di un minuto la brasiliana fa doppietta e porta le romane sul 3-0. La reazione del Breganze è troppo timida, Buzignani viene murata dalla difesa roma ed è ancora la Roma a fare la voce grossa questa volta con Pomposelli che becca il palo. Per il poker delle capitoline, però, non bisogna aspettare molto: a 8'11'' sul cronometro è ancora Da Rocha ad andare a segno sfruttando l'assist di Maione. Zanetti non ci sta e dal 10' in poi butta nella mischia prima Pereira e poi Dalla Villa come quinta di movimento, predicando calma alle sue. I risultati arrivano: il Breganze guadagna metri e schiaccia le romane nella loro metà campo, il gol però arriva solo a 18'58''. In avvio di secondo tempo è di nuovo la Roma a salire in cattedra e in 5' ne fa altri tre alle biancorosse con la solita premiata ditta Taina Santos-Dayane Da Rocha, a cui si aggiunge anche Martin Cortes. Poi prova a venire fuori la squadra di Zanetti che continua a giocare per gran parte della partita con il portiere di movimento, ma il gol non viene, almeno fino all'ultimo minuto di gioco quando anche D'Orto inserisce la quinta giocatrice di movimento, Cerato però recupera palla e serve Pinto Dias che s'invola in contropiete e segna il definitivo 7-2.
Una prova non di certo positiva per le ragazze biancorosse che tornano a casa con un parziale pesante, ma che hanno dimostrato di saper far fronte a una situazione di emergenza, anche contro una squadra che ha poche eguali nel panorama italiano.
Roma: Giustiniani, Taina Santos, Blanco, Martin Cortes, Da Rocha, Salinetti, Pomposelli, Lisi, Benvenuto, De Angelis, Esposito, Maione. All. D'Orto.
Breganze: Cerato, Rovito, Napoli, Laurenti, Pereira, Capalbo, Pinto Dias, Buzignano, Troiano, Politi. All. Zanetti.
Arbitri: Battista (Campobasso), Fardelli (Cassino); CRONO: Tescarollo (Roma 1).
Reti. Pt: 00'38'' Taina Santos (OR), 4'19'', 5'10'', 8'11'' Da Rocha (OR), 18'58'' Buzignani (B); st: 1'55'' Da Rocha (OR), 2'44'' Taina Santos (OR), 4'17'' Cortes (OR), 19'31'' Pinto Dias (B).
Note. Ammonite: Benvenuto, Blanco (OR).