STONE FIVE FASANO – CARRARO BREGANZE 2-3 (pt: 0-2)
Vittoria importantissima per il Breganze in terra pugliese ai danni di un Fasano che ha venduto cara la pelle, soprattutto nel secondo tempo. 10 i punti totalizzati fino ad oggi dalle ragazze di Zanetti: questi tre permettono alle biancorosse di rimanere saldamente nelle prime otto che a fine girone di andata si giocheranno le Final Eight di Coppa Italia. Ma la strada è ancora lunga e c'è tanto da lavorare per il Breganze.
La cronaca: parte con il piede giusto la squadra di Zanetti e a 2'30'' dal fischio d'inizio passa in vantaggio. È Buzignani a recuperare palla, poi la cede a Troiano: coast to coast della vicentina che si presenta dalle parti di Mango e la fredda senza tante paturnie. Il Breganze fa la partita e va vicino al raddoppio in un paio di occasioni, ma anche il Fasano non sta a guardare: bravissima Fincato a dire di no a Campanile, servita da un errato disimpegno della difesa biancorossa. Al 17' arriva lo 0-2: Buzignani da destra fa partire un gran diagonale che finisce alle spalle del portiere avversario. Risultato che non cambia più prima della sirena di metà tempo. Si riprende e si capisce subito che sarà una sofferenza: dopo 52 secondi Belam mette sotto l'incrocio su calcio piazzato e accorcia le distanze. Poi è Fincato a superarsi per negare il pareggio alla brasiliana, mentre dall'altra parte Mango para su Pinto Dias. Al 16' altra ripartenza fulminea di Troiano, serve Buzignani che, tutta sola, di prima intenzione la mette sul sette. È 1-3, il Breganze può rifiatare, o almeno così si pensa. Palla al centro, Monopoli gioca la carta di movimento e dopo 20'' dal gol delle biancorosse Dos Santos riesce a portare le sue di nuovo sotto di uno. Si soffre, ma al termine dei 40' è il Breganze a gioire con il Fasano che calcia fuori anche un tiro libero.
“È stata una partita difficile, su un campo ostico come quello di Fasano, volo aereo e orari difficili da rispettare quindi si scende in campo con mille problematiche”, ha commentato mister Zanetti, “nel primo tempo abbiamo impostato la gara nel modo giusto, ci siamo trovate con un vantaggio di due con notevoli occasioni sbagliate sottoporta che potevano farci prendere il largo ancora di più e non farci soffrire nel secondo tempo. Nel secondo tempo non siamo riusciti a chiuderla subito, ma abbiamo fatto prendere campo e foga alla squadra avversaria. Ci hanno colti un po' nella stanchezza e un po' nella premura di dover fare i tre punti e abbiamo perso un po' di metri. In qualche modo siamo riuscite ad arginarle, soffrendo non poco e spendendo un sacco di energie, su questo dovremo sicuramente lavorare”.
Fasano: Mango, Sangiovanni, Belam, Campanile, Dos Santos, Di Turi, Gelsomino, Ponzo, Fanizza, Palmitessa, D'Errico. All. Monopoli.
Carraro Breganze: Fincato, Pinto Dias, Buzignani, Troiano, Dalla Villa, Cerato, Rovito, Napoli, Laurenti, Pereira, Capalbo, Politi. All. Zanetti.
Arbitri: Caprioli (Venosa), Falcone (Foggia).
Marcatori. Pt: 2'30'' Troiano (B), 16'35'' Buzignani (B); st: 00'52'' Belam (F), 15'33'' Buzignani (B), 15'55'' Dos Santos (F).
Note. Ammonite: Troiano, Pinto Dias (B), Belam, Di Turi, Naiara (F).