Periodo non facile per il futsal Breganze che domenica ha incassato una sconfitta davvero amara al PalaSarcedo per mano di un caparbio Città di Falconara. Ad aiutarci ad analizzare la partita e la situazione in casa biancorossa è Eliane Dalla Villa, tra i nuovi arrivi di quest'anno, ma che si è già guadagnata un posto importante nella squadra.
Eliane, domenica è arrivata una sconfitta inaspettata, dove deve migliorare questo Breganze?
Dobbiamo continuare a lavorare, purtroppo le cose non ci riescono sempre come vorremmo: anche domenica abbiamo fatto tanto possesso palla e creato molte palle gol, ma ne abbiamo sbagliate il 90%, credo. In una partita in cui entrambe le squadre vogliono vincere, alla fine chi sbaglia meno vince e anche domenica è andata così.
Secondo te è un problema tecnico o psicologico?
Credo sia un problema anche di testa: domenica abbiamo avuto delle occasioni nel primo tempo che non abbiamo messo dentro e che hanno pregiudicato la partita dopo. Nulla togliere al Falconara, anzi, loro hanno saputo sfruttare i nostri sbagli, ma noi avevamo la partita in mano e ci è mancata la concretezza necessaria per chiuderla.
Domenica vi aspetta una trasferta impegnativa e importantissima contro il Kick Off che ha un punto in più rispetto a voi, come dovete comportarvi?
In palio ci sono tre punti importanti, ma non possiamo andare lì con l'obbligo di vincere a tutti i costi. È ovvio che vogliamo vincere, davanti a noi però troveremo una squadra attrezzata con giocatrici di qualità che lo vorrà tanto quanto noi, quindi dovremo provare a sbagliare di meno: la partita ce l'abbiamo sempre in mano, ma commettiamo troppi errori soprattutto davanti alla porta. Dobbiamo andare lì con la consapevolezza che possiamo fare meglio di come abbiamo fatto con il Falconara e pensare a noi stesse, non all'avversario.
Siamo arrivati a metà andata: nove partite giocate, otto da disputare. Il Breganze fino a qui ha totalizzato 11 punti, qual è l'obiettivo per le prossime partite?
D'ora in poi noi affronteremo quasi tutte squadre che sono sopra di noi in classifica, ma arrivate a questo punto siamo tutte lì a pari punti o pochi punti di differenza e noi abbiamo già riposato una giornata, mentre alcune devono ancora farlo. Noi dobbiamo prenderci il massimo di punti possibili senza pensare alle altre, dobbiamo pensare a noi stesse, per il Breganze è ancora tutto da fare.
Le favoritissime, guardando la classifica, sono sicuramente Olimpus Roma e Pescara, ma chi credi possa giocarsela nella lotta al titolo assieme a loro?
Secondo me sono più di una le squadre che possono dare fastidio alle due “big”: Montesilvano, Ternana e Real Statte, sono tutte formazioni ben strutturate ed esperte di questo campionato. Ma non solo: anche il Kick Off secondo me sta crescendo e potrà dire la sua. In ogni caso, anche se Roma e Pescara stanno facendo “piazza pulita”, il campionato è ancora lunghissimo.