Torna tra le mura amiche la squadra di Mister Zanetti in occasione dell’undicesima giornata di campionato per affrontare la squadra del Futsal Cagliari sorpresa di questo scorcio di campionato ed attualmente in terza posizione nella classifica generale.

 

Formazione vicentina priva ancora del portiere Bianca Castagnaro ormai prossima al debutto mentre la squadra sarda ritrova Peque impegnata nel corso della settimana con la nazionale spagnola in un paio di test amichevoli.
La squadra di casa oggi in maglia verde e con il lutto al braccio per la scomparsa nei giorni scorsi del proprio dirigente Andrea Mazzon al quale squadra società e pubblico consegnano alcuni minuti di vera commozione prima dell’inizio della partita per un ricordo infinito per la sua passione e la sua disponibilità.


Partita che mostra già nei primi minuti una certa vivacità nei fraseggi e una certa velocità nelle esecuzioni preannunciando una partita di buon livello e di altissimo suspence.
Da una parte la squadra berica che sfiora ripetutamente il gol con Dalla Villa Troiano e Buzignani trovando una buona opposizione di Mulas e purtroppo una certa sfortuna vedi il palo  clamoroso di Jessica, dall’altra parte comunque una squadra quella sarda che cerca di ribattere colpo su colpo con Peque Vargiu e Gaby più volte pericolose con Francesca Fincato attenta e precisa nel vanificare i tentativi ospiti.
Dopo varie occasioni il risultato si sblocca solamente al 18.44 con Dalla Villa che chiude in rete una triangolazione con Buzignani. Vantaggio meritato della squadra locale che non aveva sfruttato precedenti situazioni propizie vuoi per sfortuna vuoi per una certa imprecisione.
Primo tempo che si chiude con una occasione per parte e che in ogni caso lascia aperto il risultato ad ogni soluzione.

Infatti il secondo tempo è incredibile per situazioni occasioni da rete stati d’animo e punteggio che varia in modo emozionante e palpitante.
Dopo soli 1.15 il Cagliari pareggia grazie ad una sfortunata autore di Dalla Villa che devia nella propria porta un passaggio centrale di Peque e dopo 29 secondi trova anche il vantaggio grazie a Gaby Macedo che approfitta di una incertezza della difesa vicentina.
Il Futsal Breganze reagisce prontamente e l’asse Buzignani Pinto Dias confeziona al 3.04 il pareggio con quest’ultima che in diagonale batte l’incolpevole portiere ospite. Il Breganze continua il suo sforzo e su iniziativa personale Jessica Troiano trova un gol bellissimo al 5.45 portando avanti questa volta il Breganze. Non trascorre neanche un minuto che
Gaby Macedo ristabilisce la parità battendo l’incolpevole Fincato. Si susseguono poi una decina di minuti con continui capovolgimenti e ripetute occasioni con il Breganze a colpire un altro palo con Buzignani e sfiorare più volte la marcatura con Dalla Villa Pereira e la stessa Buzignani. Il Cagliari non sta a guardare e mette pressione alla difesa di casa sfiorando la rete in alcune occasioni con Francesca Fincato che risponde sempre presente.
Purtroppo però al 16.30 nulla può sulla conclusione di Marta che complice una deviazione sigla il vantaggio esterno. La squadra di Mister Zanetti si tuffa in avanti alla ricerca di un pareggio che sembrava anche stretto per le occasioni create e che adesso sembra anche un obiettivo difficilissimo. Ci pensa Lisiane Buzignani al 19.00 a superare il portiere cagliaritano da pochi metri per innescare un minuto finale al cardiopalma. Il palasport ribolle di tifo la squadra vicentina ci crede e solo dopo venti secondi Dalla Villa devia in rete un tiro di Troiano per un vantaggio che solo qualche istante prima sembrava un miraggio. Tuttavia la squadra di Mister Podda trova la forza di reagire e grazie anche a una buona dose di fortuna su un passaggio in diagonale Peque devia in rete il pallone della nuova parità. Sembra finita ed invece gli ultimi secondi regalano ancora emozioni a go-go.
A 8 secondi dalla fine tiro libero per il Breganze con Pinto Dias che colpisce il terzo palo di giornata mentre dall’altra parte le avanti sarde sbagliano incredibilmente una favorevole occasione a due secondi dal termine. Finale al cardiopalma per un pareggio che forse alla squadra vicentina sta stretto ma che comunque lascia la consapevolezza che con tutte le squadre le ragazze biancorosse sono capaci di giocarsela alla pari. Adesso si torna in palestra per lavorare e per preparare al meglio la prossima partita sperando che la burocrazia rilasci il nulla osta per vedere nel rettangolo di gioco finalmente Bianca Castagnaro.


Breganze: Fincato Cerato Napoli Laurenti Pereira Capalbo Pinto Dias Buzignani Troiano Politi Dalla Villa All. Zanetti
Cagliari: Mulas Vargiu Peque Gasperini Marongiu Gaby Marrocco Marta Cocco Atzori All. Podda

Fonte Fotografica: Marco Dughetti

Ufficio Stampa Futsal Breganze