Questo è il Breganze che ci piace: ieri al PalaSarcedo le nostre ragazze hanno saputo mettere in difficoltà sua maestà l'Olimpus Roma. Alla fine i tre punti li hanno portati a casa le capitoline, a causa anche di un fisiologico calo della squadra di Zanetti nel secondo tempo, ma la strada è di sicuro quella giusta: giocando così contro il Breganze non sarà facile per nessuno!

 

Primo tempo quasi perfetto delle biancorosse: compatte e attente in difesa, con una Bianca Castagnaro (premiata ad inizio gara per il suo fantastico terzo posto nella classifica dei migliori portieri al mondo) sugli scudi, pronta a sventare ogni minaccia. Un po' di fortuna c'è stata sulla prima rete del Breganze arrivata dopo 1'32'': Troiano riconquista palla e serve Pereira, la brasiliana si invola sulla destra e sul suo assist al centro dell'area interviene De Angelis che insacca nella sua porta. Poi il quintetto di Zanetti concede davvero poco alla Roma e costruisce bene: Pinto Dias, Pereira e Dalla Villa si rendono pericolose, ma Giustiniani e compagne riescono ad opporsi. Al 9' però il portiere delle campionesse d'Italia in carica non può che inchinarsi al cospetto di Dalla Villa che delizia i tifosi biancorossi con una rete strepitosa: Perez la serve, lei si libera di Gayardo e poi con una suolata di destro mette a sedere Giustiniano e con il sinistro, di piatto, insacca il 2-0. La squadra di D'Orto prova a scuotersi e nella seconda parte di primo tempo chiude il Breganze nella sua metà campo, ma Castagnaro para tutto e si chiude con le biancorosse avanti di due. Nel secondo tempo D'Orto inserisce subito il portiere di movimento e 1'33'' la Roma accorcia le distanze grazie a Taina che insacca l'assist perfetto di Da Rocha e tre minuti più tardi Pomposelli con il contagoccie batte ancora Castagnaro. Il Breganze però non molla e torna a farsi vedere dalle parti di Giustiniani, ma al 15' un tocco in area fortuito di Dalla Villa viene punito con un calcio di rigore dagli arbitri. Rigore perfetto di Da Roche e le capitoline passano in vantaggio. È ancora Dalla Villa, un minuto dopo, ad andare in gol e riportare in risultato in parità con Castagnaro quinta di movimento. Si va dall'altra parte e Pomposelli con un gioiellino (palla sotto il sette del secondo palo) fa 3-4. La squadra di Zanetti fa ricorso alle ultime energie rimaste, ma il gol lo trova ancora l'Olimpus con la premiata ditta Maite-Da Rocha e al triplice fischio il tabellone recita 3-5.

È stata una gran partita”, è il commento di mister Zanelli, “il primo tempo, dal mio punto di vista, è stato interpretato e gestito dalle ragazze in maniera quasi perfetta. Il parziale di 2-0 dimostra che in casa nostra, ma non solo, possiamo fare davvero bene, poi nella ripresa abbiamo avuto un calo e, complici qualche errore di troppo e la stanchezza, ma soprattutto un avversario davanti che ha tirato fuori tutto il suo potenziale, loro sono riuscite a ribaltarla. Comunque sono soddisfatto della prestazione, ovviamente un po' meno del risultato, ma tutto aiuta a migliorarci: credo che dobbiamo continuare su questa strada e affrontare tutti come se fossero l'Olimpus o il Pescara di turno. Il campionato è ancora lungo, saranno tre mesi intensi e oggi la nostra attenzione è già alla difficile trasferta di domenica contro la Lazio”.

Breganze: Castagnaro, Pereira, Pinto Dias, Troiano, Dalla Villa, Cerato, Rovito, Laurenti, Perez Pereira, Fincato, Dalla Pellegrina. All. Zanetti.

Roma: Giustiniani, Gayardo, Pomposelli, De Angelis, Da Rocha, Lisi, Maite, Schirò, Taina, Giuliano, Nicoletta, Salinetti. All. D'Orto.
Arbitri: Lacrimini (Città di Castello) e Fior (Castelfranco Veneto); crono: Galvanin (Vicenza).

Marcatori. Pt: 1'32'' aut. De Angelis (OR), 8'43'' Dalla Villa (B); st: 1'33'' Taina (OR), 4'21'' Pomposelli (OR), 14'36'' Da Rocha su rig. (OR), 15'39'' Dalla Villa (B), 15'55'' Pomposelli (OR), 18'30'' Da Rocha (OR).

Note. Ammonita: Da Rocha e Pomposelli (OR), Pereira, Laurenti e Dalla Villa (B).

Gli altri risultati (riposa Kick Off):

Cagliari – Falconara 5-3

Pescara – Thiene 9-1

Real Grisignano – Salinis 1-6

Ternana – Montesilvano 2-4

Bellator Ferentum – Lazio 1-2

Real Statte – Fasano 3-6