Dopo la super prestazione contro l'Olimpus Roma, le nostre ragazze hanno ripreso la preparazione in vista dell'importante sfida di domenica in casa della Lazio. A raccontarci la situazione in casa Breganze è Valentina Laurenti, giocatrice esperta, al suo terzo anno tra le fila biancorosse, che in questo periodo sta dando un grande apporto alla sua squadra, ma che nel prossimo match non sarà a disposizione di mister Zanetti per squalifica.
Valentina, domenica contro l'Olimpus avete confermato che contro di voi sarà dura per tutte. Come giudichi la vostra prestazione?
Il primo tempo secondo me è stato eccelso, forse non ce lo aspettavamo nemmeno noi. Nella ripresa invece si è visto un Breganze diverso: dal mio punto di vista è mancato un po' lo sfruttare le occasioni da gol, un paio sono state abbastanza nitide. Poi sicuramente c'è stato anche un calo fisico: abbiamo sentito anche la mancanza di Lisi Buzignani, sia a livello di cambi, sia nel gioco. Lei è un giocatore molto forte nel chiudere le linee di passaggio. Poi c'è da dire una cosa: lo scorso anno eravamo abituate a vincere le partite in rimonta, mentre quest'anno ci capita più spesso di vincere già al primo tempo e forse, anche psicologicamente, per noi è più facile inseguire.
Tu personalmente stai vivendo un momento molto positivo, sei in grande forma: come ti senti?
La fiducia da parte dell'allenatore è una cosa che carica un giocatore. Il fatto che mister Zanetti abbia iniziato a darmi la possibilità di dimostrare sempre di più quello che sono in grado di dare alla squadra e che tipo di giocatore posso essere, mi gasa un sacco, ovviamente sempre in base a quello che mi chiede di fare lui. A livello fisico mi sento in gran forma, come testa sono sempre più dentro alle partite e la ciliegina della torta è sentire anche la fiducia delle mie compagne.
Domenica ci sarà l'importante partita con la Lazio. Come vi state preparando?
Abbiamo alcune giocatrici che stanno facendo i conti con qualche acciacco fisico, speriamo che per domenica possano recuperare, anche perché andiamo a giocare in un campo grande, dove è fondamentale avere dei cambi e manco già io che sono squalificata. Stiamo lavorando sul giro palla e per sfruttare al meglio le occasioni che ci capiteranno.
E a livello mentale? Sentite la pressione di un big match?
Siamo perfettamente consapevoli che contro la Lazio è una partita fondamentale, ma fortunatamente non è l'ultima, anzi. Siamo appena alla terza del ritorno e il campionato è davvero lungo: domenica proveremo a portare a casa i tre punti con tutte le nostre forze, ma se non ci riusciremo, nessun dramma. Sappiamo che i punti li possiamo recuperare anche nelle prossime partite. Da parte della società c'è pressione sì, perché l'obiettivo sono i play off, ma non in modo esagerato: prima di tutto vengono i giocatori.
Questo Breganze è da play off secondo te?
Le potenzialità ce le abbiamo tutte. Credo che già dalla partita contro il Locri del 23 dicembre abbiamo dimostrato che è un Breganze completamente diverso, forse abbiamo spazzato via anche un po' di sfortuna, perché per un periodo veramente sembrava un po' stregata anche la porta. Sicuramente comunque è cambiata la testa: crediamo di più in noi stesse e aver giocato in questo modo nelle ultime tre partite è qualcosa che ci dà carica. Inoltre abbiamo imparato a conoscerci anche con le “nuove” e siamo riuscite ad amalgamare ancora di più lo spogliatoio.
Ormai le prime due-tre posizioni sono consolidate, quindi ti chiediamo: quali saranno le otto squadre che si giocheranno i play off?
Olimpus, Pescara, Montesilvano, Lazio, Ternana e Kick Off sono abbastanza assodate come squadre quindi loro le vedo sicuramente nei play off, poi dal sesto posto in giù è una bella lotta. Il Breganze ci può stare e ci deve stare, poi c'è il Salinis che è in buona forma e anche il Falconara in questa fase sta sorprendendo.