BREGANZE – REAL GRISIGNANO 6-3 (pt: 3-1)
È stato un risveglio dolcissimo quello in casa Breganze: negli occhi ancora la vittoria del derby con il Real Grisignano di ieri sera al PalaSarcedo, in un palazzetto gremito. E poi la classifica: un sesto posto, per quanto provvisorio visto che le nostre avversarie dirette (Cagliari, Lazio e Statte) hanno una partita in meno, che riempie i cuori di tutti. Un sesto posto voluto, desiderato e meritato dalla squadra di Zanetti che in questo 2018 sta mantenendo un ritmo di marcia incredibile e che ieri ha conquistato il quinto risultato utile consecutivo.
Com'è andata? Beh, come spesso succede, la partenza non è esattamente delle migliori. Le nostre ragazze scendono in campo un po' contratte e la tensione del derby si fa sentire. Il Real Grisignano ringrazia, ne approfitta e al 4' passa in vantaggio con Iturriaga che sfrutta un'indecisione difensiva del Breganze. C'è da rimboccarsi le maniche e le biancorosse lo fanno alla grande nonostante un Grisignano caparbio che prova a barricarsi dietro e colpire alla prima occasione in ripartenza. Ma all'8' ci pensa ancora una volta Jessica Troiano a sbloccare il Breganze con un'azione personale finalizzata alla grande dalla nostra numero 25. È parità e ora la squadra di Zanetti può guadagnare campo e al 12' sfodera un uno-due che taglia le gambe alle sue avversarie. Il primo gol porta la firma di Chiara Cerato, capitano biancorosso, che concretizza una bella azione corale. Il secondo, invece, lo realizza Lisiane Buzignani su assist puntuale di Perez. Nel finale arriva qualche tentativo da parte del Grisignano di accorciare, ma non va a buon fine. Nella ripresa è Bianca Castagnaro a trascinare le sue: il portierone del Breganze prende palla e dopo soli 3 secondi cala il poker ed è ancora lei 7 minuti più tardi a fare “cinquina”, in entrambi i casi dalla sua area. Al 10', però, arriva il secondo gol per la squadra di Turcato che trova la rete con la ex biancorossa Gloria Prando. Il Breganze non si fa sorprendere e fa subito la voce grossa con Pinto Dias che riporta a debita distanza il Grisignano. Poco più di un minuto dopo, però, un'altra ex biancorossa, Sofia Vajente, sigla il terzo gol per la squadra di Turcato. 6-3 è risultato che non cambia fino alla sirena finale e la nota più positiva degli ultimi minuti di gioco è aver rivisto in campo la nostra Eliane Dalla Villa, al rientro dopo un lungo periodo di stop per infortunio.
“È stata la partita che ci aspettavamo – ha commentato a fine match il nostro Raffa, Raffaele Merlo – loro sono partite meglio, poi però, come doveva essere, è emersa la differenza tecnica tra le due squadre. Si tratta di formazioni costruite per obiettivi diversi e credo che ieri sera si sia visto. Noi siamo attraversando un periodo positivo e dobbiamo cercare di cavalcare l'onda più a lungo possibile. I play off sono alla nostra portata, sarà un finale di campionato entusiasmante, ce la giochiamo alla pari con tutte. Ieri è stato bello vedere così tanta gente al PalaSarcedo, spero ce ne sarà altrettanta anche il 14, nella gara decisiva contro il Real Statte.
Breganze: Castagnaro, Laurenti, Pereira, Pinto Dias, Buzignani, Cerato, Rovito, Perez, Troiano, Dalla Villa, Dalla Pellegrina, Fincato. All. Zanetti.
Grisignano: Miola, Iturriaga, Prando, Turetta, Nicoli, Prosdocimi, Giacomazzi, Vajente, Silva, Rovira, Facino Pennello. All. Turcato.
Arbitri: Krupic (Brescia) e D'Addato (Verona); crono: Gosetto (Schio).
Marcatrici. Pt: 3'30'' Iturriaga (G), 8' Troiano (B), 12' Cerato (B), 12'30'' Buzignani (B); st: 00'03'', 7'10'' Castagnaro (B), 10' Prando (G), 13' Pinto Dias (B), 14'30'' Vajente (G).
Note. Ammonite: Rovito e Buzignani (B).
Gli altri risultati (riposano Pescara e Real Statte):
Rambla – Falconata (Oggi alle 16)
Olimpus Roma – Cagliari 3-5 (giocata il 7/02)
Città di Thiene – Salinis 1-3
Lazio – Kick Off 2-8
Stone Five Fasano – Montesilvano 0-4
Bellator Ferentum – Ternana 3-7