La partita che vale una stagione. Sì, domani sera al PalaSarcedo si deciderà tanto, se non tutto di quest'annata biancorossa. I play off sono lì, alla portata, nonostante il Breganze debba scontare un turno di riposo. Ma domani sera (ATTENZIONE, SI GIOCA ECCEZIONALMENTE DI SABATO SERA, ORE 20.30) bisogna vincere. L'avversario, però, arriverà altrettanto agguerrito visto che gli obiettivi del Real Statte sono li stessi di quelli della squadra di Zanetti.
Le pugliesi vantano un piccolo punticino in più rispetto al Breganze che gli vale la sesta piazza a parimerito con il Cagliari. Loro vengono dalla vittoria per 3-0 sulla Bellator, le biancorosse hanno archiviato la sconfitta rimediata al PalaDiVittorio per mano della Ternana e puntano all'immediato riscatto in questa partita che...vale una stagione!
A raccontarci come le ragazze di Zanetti hanno vissuto questa settimana e come si stanno preparando in vista del big match di domani è Stefano Sbabo, direttore sportivo del Breganze: “Le ragazze stanno bene, il gruppo è unito e ha grande voglia di vincere e fare bene domani”, ha esordito, “il mister sta lavorando sui minimi dettagli della gara con lo Statte. Stiamo bene, il mezzo passo falso di Terni (che ci poteva stare) è già stato riassorbito”.
Quale sarà l'atteggiamento tattico delle biancorosse domani?
Lo Statte è una buona squadra e merita la classifica che ha. Una classifica che ha costruito con un gioco molto difensivo e che guarda tanto al contropiede. Come affrontarle? È una partita che non ha tanti schemi: domani dobbiamo vincere, punto e stop, c'è da andare in campo con il coltello fra i denti e sfruttare al meglio le occasioni che avremo, perché sono sicuro che ne avremo.
Il Breganze è in un buon momento di forma. Quale credi sia la forza di questa squadra?
La forza ci è venuta con il passare del tempo e con le vittorie che abbiamo inanellato in questo girone di ritorno. Il gruppo si è unito ancora di più verso lo stesso obiettivo. È un Breganze che sta viaggiando a ritmi altissimi: i numeri dicono che siamo la quinta forza del campionato nel girone di ritorno. Siamo riusciti a recuperare i ben 8 punti di svantaggio che alla fine del girone d'andata ci separavano dallo Statte e ci stiamo meritando questi play off, anche se per ora non c'è scritto nulla. Io credo comunque che il nostro destino ce l'abbiamo in mano noi: se in queste tre partite che ci mancano (il Breganze riposerà alla penultima giornata) facciamo en plein di punti andiamo ai play off, perché ci sono degli scontri diretti anche tra le altre.
Guardando ai singoli, c'è qualcuna delle giocatrici che secondo te è più in forma delle altre?
Se devo per forza scegliere qualcuna, direi che Lisiane Buzignani è forse quella che sta dando qualcosa in più. E poi...vabbè, Bianca Castagnaro: è la nostra arma in più, sta parando l'impossibile e ci sta salvando nei momenti decisivi. Però in questo momento dire dei nomi credo sia un po' esagerato, è merito di tutte: anche di quelle che magari giocano un po' meno, ma stanno dando tutte quante la spinta per arrivare al nostro obiettivo.
Le altre partite di giornata (domenica 15/04):
Stone Five Fasano – Città di Falconara
Futsal Rambla – Cagliari
Montesilvano – Futsal Salinis
Città di Thiene – Kick Off
Bellator Ferentum – Pescara
Lazio – Real Grisignano
Olimpus Roma - Ternana