Che spettacolo questo Breganze! Cuore, grinta e tecnica consentono alle ragazze del duo Zanetti-Centofante di abbattere al PalaSarcedo la corazzata abruzzese delle varie Dayane Da Rocha, Amparo, Martin Cortes, Borges ed Elpidio. Prova magistrale di tutte le biancorosse che si tolgono per la prima volta nella storia del Breganze la soddisfazione di battere il Montesilvano. Un traguardo storico che vale anche il primato in classifica per qualche ora, prima del match andato in scena ieri sera tra Real Statte e Cagliari con le pugliesi vittoriose per 3-0. Rimane comunque uno splendido secondo posto in solitaria, in attesa della sfida odierna tra Kick Off e Ternana, entrambe a parimerito del Breganze prima di questa giornata. Tre punti dedicati inoltre alle infortunate Maria Perez Pereira e soprattutto Federica Marino, che venerdì si è sottoposta all'intervento al crociato.
Una gara perfetta quella preparata dai tecnici biancorossi: “Tanto rispetto, ma zero paura”, come ci aveva anticipato Ana Alves in settimana. E così è stato: il Breganze si è difeso egregiamente, pressando incessantemente le portatici di palla del Montesilvano, annullandole in molte occasioni. E quando non ci sono riuscite, beh signori...giù il cappello per Bianca Castagnaro che ha sfoderato un'altra prestazione stratosferica tenendo a galla le padrone di casa, soprattutto in avvio di ripresa, quando il Montesilvano ha provato a premere sull'acceleratore. Ma accanto a lei, tutte le sue compagne: Ana Soldevilla Delgado, pilastro della difesa, capace di concedere poco, o nulla, a Dayane Da Rocha; Rebe, esperienza, qualità e sacrificio al servizio della squadra; Pinto Dias, cuore immenso e velocità, sempre pronta ad attaccare come a difendere; Ana Alves, una roccia, trascinatrice di questo Breganze: un gol e spunto vincente anche per la terza rete biancorossa; Campanile, pronta ad entrare per dare respiro alle compagne vista la rosa ridotta; Boutimah, altra partita magistrale per lei, impreziosita dal gol nel finale: un cecchino dalla distanza; le giovani, non entrate in campo, ma fondamentali in questo momento di difficoltà numerico per preparare gare del genere. E infine lei...capitan Chiara Cerato: anima di questo gruppo fantastico, lottatrice e bomber di giornata. Una doppietta sensazionale!
Questo il ritratto di una gara che ha visto il Breganze attentissimo in difesa, pronto a ripartire e a soffrire insieme. Un primo tempo ben giocato con Alves bravissima a portare in vantaggio le sue con un gol di pregevole fattura. Poi il Montesilvano reagisce e spinge, le biancorosse ci provano spesso grazie ad uno schema sul rilancio di Castagnaro ed è così che arriva il raddoppio con Cerato che, di rapina, insacca il 2-0. Al 16', però, Borges accorcia, poi c'è un'occasione per parte: Boutimah in contropiede viene parata da Sestari e Castagnaro salva sulla linea su un quasi autogol di Rebe. La ripresa è di marca abruzzese e il portierone del Breganze è costretta ad un paio di miracoli, ma all'11' arriva il gol del 3-1 che manda in visibilio il PalaSarcedo: Alves si accentra, fa partire un gran tiro, Borges mura di petto e arriva Cerato che, al volo, scaraventa un gran destro in porta. A partire dal 15' il Montesilvano opta per il quinto di movimento, le biancorosse si difendono ancora molto bene e Boutimah, dalla sua metà campo, cala uno spettacolare poker!
Grande soddisfazione e festa in casa Breganze, ma ora bisogna mantenere i piedi ben saldi per terra. Da domani si torna al lavoro per preparare un'altra grandissima sfida, quella di domenica prossima contro il Salinis.
BREGANZE – MONTESILVANO 4-1 (pt: 2-1)
Breganze: Castagnaro, Soldevilla Delgado, Rebe, Pinto Dias, Ana Alves, Fichera, Cerato, Ambrosioni, Corradin, Campanile, Pauletto, Boutimah. All. Zanetti.
Montesilvano: Sestari, D'Incecco, Amparo, Martin Cortes, Dayane, Esposito, Silvetti, Zulli, Elpidio, Borges, Guidotti, Paponetti.
Arbitri: Malfer di Rovereto e Parente di Como.
Marcatrici. Pt: 7'52'' Ana Alves (B), 13'07'' Cerato (B), 16'02'' Borges (M); st: 10'12'' Cerato (B), 17'22'' Boutimah (B).
Ammonita: Martin Cortes (M).