Con una grande prestazione di tutta la squadra, le biancorosse chiudono al quarto posto il girone. Eccezionali per l’occasione Prando e Pereira mentre il futuro parla per De Sanctis

L’ultima partita del girone Silver per le promozioni ai play off e la retrocessione vedeva il Futsal Breganze impegnato a Fasano contro una diretta avversaria per la salvezza.
Al via la squadra vicentina schiera tra i pali la giovane Sara DeSanctis a causa dell'infortunio occorso nell'ultima partita a Fincato ma non ci sono problemi perché, sotto le direttive del tecnico Zanetti le ragazze messe in campo partono subito forte e mettono in difficoltà la squadra di casa.
Dopo 57” è Pereira ad impegnare il portiere avversario in una deviazione in angolo e al 5’02” arriva il vantaggio quando Prando ruba palla si invola verso la porta avversaria ed insacca.
Il pressing continua e subito dopo è Buzignani ad impegnare Antonacci. Dopo due conclusioni delle locali con De Sanctis sicura tra i pali al 6’50” è Pereira a non sfruttare l'ennesima occasione per il Breganze.
Il Fasano cerca di reagire e al 7’27” c’è un tiro fuori di Pires che precede un'altra conclusione parata con il corpo da Casarotto.
La partita diventa più equilibrata ma è sempre il Breganze ad essere pericoloso. Così. al 14’05” Pereira colpisce la traversa con un tiro da fuori e poi fallisce il raddoppio al 16’11” in una facile conclusione ad un passo dalla linea di porta.
Ma al 17’00” Cintia, come i veri fuoriclasse, non perdona. Angolo battuto da Losurdo combinazione Pereia - Buzignani - Pereira ed è confezionato il meritato 2 a 0 vicentino.
Il Breganze domina come vuole Zanetti e c’è un’altra occasione per Buzignani ma Antonacci questa volta chiude lo specchio. Il tempo si chiude con Gelsomino che al 19’05” non sfrutta una favorevole occasione.
Il tutto con un orecchio sugli altri campi da parte dei collaboratori di Zanetti e da dove arrivano risultati favorevoli. Ma si sa nel calcio a 5 tutto può cambiare e la partita è ancora lunga.
Negli spogliatoi Zanetti si limita a bere un po’ d’acqua perché senza voce e il secondo tempo inizia con il Real Fasano che tenta di reagire perché troppo grande è la posta in palio.
Prima Pires impegna De Sanctis da lontano e poi Gelsomino chiude fuori.
Ma il Futsal Breganze vuole ribadire la sua superiorità e, contenuto il tentativo di reazione della squadra avversaria, trova al 1’35” la rete del 3 a 0 grazie ad una bellissima conclusione da lontano della grandissima Prando, autentico pilastro della squadra vicentina che così porta a 8 le sue realizzazioni in questa fase di campionato. Oramai il Breganze dilaga e al 4’58” in due occasioni vicine nel tempo vengono salvate sulla linea dalle brindisine.
Quasi inaspettato arriva, però, al 8’27” il gol del Fasano grazie a Campanile che indovina l'angolo alto sulla destra di De Sanctis.
Le speranze locali si riaccendono e attorno al 10’ accadono due episodi nel giro di pochi secondi forse determinanti per il risultato finale. Prima è bravissima De Sanctis è brava a chiudere in uscita bassa di Pires sola davanti alla porta. Sulla ripartenza, invece, è impietosa Pereira che dai dodici metri coglie l'angolo basso della porta avversaria. Panchina biancorossa in visibilio.
Subito dopo Rodriguez non sfrutta un paio di occasioni prima calciando fuori e poi fermata da una splendida Sara De Sanctis.
Il Fasano le tenta tutte come abbandonare la propria porta per attaccare in massa ma al 18’20” ci pensa l’intelligenza di De Sanctis che mette l'autografo alla partita firmando il definitivo 5 a 1 direttamente dalla sua porta.
La partita ormai non deve dire più niente e le due squadre restano in trepidazione in attesa del risultato finale delle altre squadre coinvolte nella lotta per la salvezza.
Arriva pochi minuti dopo la notizia importante per il Breganze. Portos e Locri hanno perso e la squadra vicentina disputerà anche l'anno prossimo il campionato di massima divisione italiana.
“Il nostro piccolo scudetto l'abbiamo vinto - ha commentato a caldo Zanetti con un filo di voce -. La salvezza è conquistata meritamente”.
Per la cronaca anche il Fasano raggiunge il suo obiettivo perché disputerà il play out contro il Portos.

Classifica finale: Ichnusa Sinnai, Olimpys Olgiata 14 (ai play off), Città di Falconara 11, Futsal Breganze 10, Sporting Locri 9, Portos 9 e Real Five Fasano 6 ai play out, Salinis 5 retrocessa.

spogliaotio.jpg       aeroporto.jpg

REAL FIVE FASANO - FUTSAL BREGANZE 1-5 (0-2 p.t.)
REAL FIVE FASANO: Antoniacci (p), Campanile, Sangiovanni, Gelsomino, Lopez Pires, Cordaro (p), Colucci, Laera, Guarini, Hernandez, Lacirignola. All. Monopoli.

FUTSAL BREGANZE: De Sanctis (p), Pereira, Prando, Nemcic, Buzignani, Fincato (p) Cerato, Casarotto, Losurdo, Laurenti, Zanetti. All. Zanetti
MARCATRICI:p.t. 5’00” Prando (B), 17’00” Pereira (B), st. 1’35” Prando (B), 8’27” Campanile (F), 9’27” Pereira (B), 18’20” De Sanctis (B)
ARBITRI: Marangi di Brindisi e Pezzuto di Lecce. Crono: Valletta da Brindisi.

Ufficio Stampa A.S.D. Futsal Breganze 2011