Buzignani fa sognare il Breganze, ma è Taina Santos a pareggiare e portare la Ternana sull'1-1 definitivo.
Dopo lunghe settimane di lavoro di fatiche di sudore di preparazione di pronostici il campionato è iniziato. Tutti gli addetti ai lavori erano curiosi di vedere sul rettangolo di gioco le novità delle due squadre oggi protagoniste a Terni. La squadra locale priva di Renatinha ancora alle prese con i problemi di tesseramento ma pur sempre una signora squadra e una compagine costruita per arrivare fino alla fine e la squadra ospite quella vicentina, priva anch’essa di un elemento importante quale la spagnola di Madrid Rocio Sevilla, desiderosa di conoscere le proprie potenzialità e quanto di buono durante l’estate la società ha tentato di costruire.
Da parte amichevoli e test pre-campionato, ora importanti sono i gol ,le vittorie, i tre punti ed ogni azione diventa momento di tensione, di gioia, di rabbia quali ingredienti principali ed insostituibili di una partita di futsal.
Alle 17.30 con l’accompagnamento di un frastuono assordante e festoso dei tifosi locali entrano le due squadre: la Ternana oggi nella sua caratteristica maglia rossoverde e quella del Futsal Carraro Breganze oggi vestita in completo bianco con profili rossi a richiamare i propri colori sociali.
Calorosa accoglienza riservata a Gabi Tardelli memori di prestazioni e di un ricordo sicuramente positivo delle stagioni trascorse dalla ragazza italo-brasiliana a Terni.
LA PARTITA: La prima parte della gara trascorre senza particolari emozioni con le due squadre attente a non scoprirsi a fare girare la palla ed aspettare l’errore altrui.
Si nota comunque un Breganze un po contratto, che soffre la migliore fisicità della squadra umbra.
Il primo tentativo verso la porta ospite è di Taina Santos al 5'44'' ma Tardelli devia agevolmente in angolo.
E’ attorno all’11 minuto che la Ternana costruisce la sua prima vera occasione da rete, sfruttando un pallone perso dalle vicentine nella zona mediana dove Neka arriva al tiro da posizione favorevole, ma colpisce la base del palo e poi nella ribattuta è brava Gabi Tardelli a deviare in angolo. Sul conseguente corner è ancora Gabi a sventare un tiro da lontano di Maite.
Il Breganze non sta a guardare e mette spesso comunque in apprensione la retroguardia ospite ben coordinata da Presto e Bisognin.
Al 13'30'' è ancora Tardelli a chiudere su Pascual ben liberata al tiro da una propria compagna.
Tre minuti dopo invece scatta la prima ammonizione a Bisognin costretta ad un fallo da dietro per fermare Cintia Pereira lanciata verso la porta avversaria in una rapida azione di rimessa.
Poco prima della conclusione del primo tempo Tardelli ferma Maite mentre dall'altra parte è Mascia a frenare Pinto Dias sventano due insidiose conclusioni.
Primo tempo che si conclude con un giusto risultato di parità dove ad una prima parte di sostanziale equilibrio sono seguiti prima un momento favorevole alla squadra di casa e gli ultimi minuti del primo tempo con la squadra ospite capace di affacciarsi con pericolosità dalle parti di Mascia.
Inzia il secondo tempo e si capisce subito che sarà una frazione di gara alquanto scoppiettante e piena di capovolgimenti di fronte.
Dopo 20 secondi Pinto Dias si trova sola davanti a Mascia, ma il tiro è troppo centrale e l’estremo locale riesce a respingere.
Dopo 2'29'' invece è Tardelli che chiude lo spazio a Neka liberata davanti al lei e dopo un giro di lancette è bravissima a deviare una conclusione di Taina Santos sicuramente la più pericolosa delle avanti rossoverdi.
A 3'33'' viene ammonita Neka per proteste che denotano un certo nervosismo tra le file di casa, che raggiunge il suo apice al 4'53'' quando per un fallo su una giocatrice lanciata in contropiede, Bisognin riceve la sua seconda ammonizione e quindi l’inevitabile cartellino rosso. Futsal Breganze in superiorità numerica che sfrutta appieno la situazione con Buzignani che ribadisce in rete un pallone calciato da Navarro Saez terminato sul palo.
Palazzetto che diventa una polveriera con i tifosi arrabbiati e che incitano la squadra all’immediata reazione.
Al 6'41'' Maite colpisce il palo comunque con Tardelli sul pallone che si erige a muro trenta secondi dopo su una bellissima girata al volo di una scatenata Taina Santos.
Il Futsal Breganze subisce l’arrembante assalto rossoverde e trova difficoltà a ripartire e proprio su un errore in fase centrale si innesca l’azione che porta Taina Santos a finalizzare in rete un pallone servito alla perfezione da una sua compagna. E’ il 9'28'' e la partita torna in equilibrio.
La Ternana tenta di vincerla adesso, ma il Breganze non demorde. Al 10'28'' un tiro la lontano di Valentina Laurenti incoccia la parte superiore della traversa con Mascia un tantino sorpresa dalla traiettoria del pallone.
Al 14'54'' è Gabi Tardelli che suggella una prestazione superlativa andando a deviare sul palo un tiro dai dieci metri di un’imprendibile Taina Santos.
Le squadre non si accontentano ma prima Mascia chiude la porta ad una conclusione di Cintia Pereira e a pochi secondi dalla fine Neka chiude fuori un diagonale da posizione centrale.
Termina con un pareggio quindi l’atteso confronto con la consapevolezza che molto probabilmente le due squadre saranno protagoniste in questo campionato, la Ternana per la vittoria finale e il Carraro Breganze per vivere un torneo ad alta quota.
Come sempre e come per tutti serviranno voglia di lavorare e tranquillità soprattutto per gestire al meglio le proprie risorse.
Adesso attenzione al prossimo turno dove al Palasarcedo scenderà la Thienese per un derby sempre ricco di phatos e speriamo di spettacolo.
TERNANA FEMMINILE: Mascia Cipriani Coppari Presto Pascual Brandolini Neka Torelli Donati Bisognin Maite Garcia Taina Santos All. Pellegrini
FUTSAL BREGANZE: Tardelli Fincato De Sanctis Laurenti Prando Zanetti Canaglia Pinto Dias Buzignani Pereira Cerato Navarro Saez All. Zanetti
Ufficio Stampa Futsal Breganze