Nella seconda giornata di SERIE A ELITE, il derby Veneto sancisce la vittoria del Breganze sulla Thienese.

Da una parte le ragazze di casa di Mister Zanetti in maglia biancorossa e dall’altra la squadra thienese in completo verde allenata da Mister Antonio Centofante, che arrivano all’appuntamento con risultati diversi nella prima gara del torneo ma ambedue desiderose di dimostrare le proprie capacità e il proprio valore.

Alcune assenze nelle due rappresentative non tolgono trepidazione e suspence alla contesa, che si preannuncia ricca di phatos e adrenalina. Come spesso succede nei derby a qualsiasi livello ogni pronostico può essere disatteso perché a prevalere possono essere altri fattori e altri componenti talvolta imponderabili in qualsiasi schema o tattica che si voglia.

Pubblico discreto presente alle 16.30 che assiste all’entrate delle squadre agli ordini degli arbitri Lunardi e Tassinato di Padova coadiuvati dal cronometrista Beggio sempre di Padova.

Match che parte con la squadra di casa che tenta di far gioco riuscendo a far girare il pallone anche in modo pregevole, ma con la squadra ospite che dimostra una buona organizzazione difensiva e riesce a contenere la pericolosità avversaria.

Nonostante ciò prima Prando con un diagonale alto e Buzignani poi  a chiudere una triangolazione veloce sfioranao la marcatura nei primi minuti di gara.

Al 5' minuto comunque la partita si sblocca con Navarro Saez, che s’invola sulla sinistra rientra mettendo fuori causa il difensore e mette il pallone nell’incrocio dei pali opposto a togliere le ragnatele, dove D’Angelo è impossibilitata ad arrivarci.

La gara prosegue sulla stessa falsariga dei primi minuti con il Futsal Carraro Breganze a girare il pallone e tentare di verticalizzare il gioco per trovare lo spiraglio giusto, con le ospiti invece a tentare qualche ripartenza per mettere paura alla difesa guidata molto bene da Gloria Prando.

Da una parte alcune conclusioni di Begnoni e di Lidia Silva non creano particolare apprensione alla retroguardia breganzese molto più pericolosi sono i tentativi di Cintia Pereira, di Pinto Dias e di Navarro Saez che comunque non sortiscono effetti sul risultato.

Da segnalare negli ultimi minuti del primo tempo un leggero infortunio a Gabi Tardelli che lascia temporaneamente la custodia della propria porta alla giovanissima Francesca Fincato, che comunque non lascia trasparire nessuna emozione.

Proprio da una rimessa di Francesca nasce l’azione del raddoppio proprio nei secondi finali della prima frazione.

Sono Navarro Saez e Buzignani che scambiando ripetutamente tra loro in zona d’attacco disegnano una bellissima geometria di passaggi con la spagnola oggi imprendibile a chiudere in rete il pallone del 2 a 0 che diventa il risultato parziale della partita.

Riteniamo che per quanto espresso nel rettangolo di gioco il punteggio rispecchia ampiamente quanto dimostrato.

All’inizio del secondo tempo oltre al ritorno in campo di Gabi Tardelli si nota fin dalle prime battute una Thienese più pimpante con un pressing in ogni zona di campo a mettere in difficoltà le biancorosse che complice magari un leggero rilassamento subiscono l’iniziativa ospite. 

Non ci sono comunque azioni pericolose fino al 4.45 quando Lidia Silva approfittando di una incomprensione della difesa breganzese e comunque aiutandosi nettamente con la mano accorcia le distanze.

La partita ha un sussulto; in questo momento prevalgono componenti caratteriali e fisici, con la Thienese che cerca il pareggio e il Breganze che si trova in difficoltà anche se prima Prando e poi Buzignani sprecano due favorevoli occasioni da rete.

E purtroppo proprio dopo un gol sbagliato arriva il gol avversario.

E’ il 8,30 quando Lidia Silva trova nell’area avversaria lo spiraglio giusto per portare le sorti del match in parità.

A questo punto però forse approfittando di una calo ospite ma sicuramente facendo valere la propria superiorità tecnica e tattica il Futsal Carraro Breganze riprende in mano le redini della partita.

La tranquillità chiesta dalla propria panchina aiuta Cerato e compagne a sviluppare e tessere le trame giuste per manifestare la propria forza. E’ Cintia Pereira a sfiorare in pochi secondi due volte la rete avversaria ed è Pinto Dias all’11.16 a chiudere un altro grafico d’autore del quartetto locale. A questo punto le ragazze allenate da Zanetti diventano padrone del parquet e trovano in rapida successione altre due reti sempre con Joseane Pinto Dias prima brava a trovare l’angolino basso su rimessa laterale (11,50) e ritrovare lo stesso angolo poi su tiro libero (12,58) per la personale tripletta.

La Thienese a questo punto non riesce concretizzare nessuna reazione e il Futsal Breganze al 14,50 trova la sesta rete grazie a Paola Canaglia, che ribadisce in rete un pallone respinto dal portiere dopo una precedente conclusione di una sua compagna.

Da segnalare poi un altro tiro libero per le locali con il pallone calciato da Michela Zanetti che termina a lato per un soffio.

La partita quindi termina con il punteggio di 6 a 2 a favore delle padroni di casa a testimonianza di una superiorità messa in discussione solo nei primi minuti della ripresa ma che è emersa nettamente nel corso di tutto il resto della gara.

Dopo questa bella soddisfazione la settimana chiama le ragazze del presidente Zappon a un lavoro importante perché domenica ci sarà la trasferta a Falconara, in un parquet non proprio favorevole, ma come si suol dire le tradizioni sono fatte per essere smentite.

FUTSAL BREGANZE -  Tardelli, Laurenti, Prando, Zanetti, Canaglia, Pinto Dias, Buzignani, Pereira, Cerato, Navarro Saez, Rodrigo Sevilla, Fincato. All. Zanetti

THIENESE A.V. - D'Angelo, Ferro, Dall’Olmo, Perez Pereira, Pernazza, Carollo, Molon, Benetti, Begnoni, Zampieri, Lidia Silva, Fama. All. Centofante

Highlights Breganze - Thienese (6-2)

Ufficio Stampa Futsal Breganze