Il Breganze passa anche al PalaBadiali e sfata il tabù.
La terza giornata per il girone A della Serie A Elite riserva una interessante sfida tra due squadre molto rinnovate rispetto all’anno scorso e desiderose di inserirsi nei piani alti della classifica del girone. Da una parte le ragazze di casa di Mister Battistini, tra le cui file da segnalare la presenza della fortissima Giulia Domenichetti oggi in completo azzurro e dall’altra la squadra vicentina, che fa del gruppo la sua forza e che arriva a questo appuntamento forte della vittoria nel derby veneto nella giornata precedente.
Tutte e due le squadre presentano alcune defezioni, ma che sicuramente non faranno mancare al match spettacolo ed emozioni.
Condizioni ottimali all'interno del palazzetto, con un bel clima da parte dei tifosi locali, come al solito molto vivaci e partecipi alle varie fasi della partita.
Incontro che inizia subito ad un buon ritmo con le due squadre pronte a verticalizzare il gioco e rendersi pericolose nei confronti delle rispettive difese avversarie.
Dopo 1'52" Domenichetti smarca Ana Alves davanti a Tardelli, ma l’estremo vicentino oggi in maglia nera respinge la minaccia. Trenta secondi dopo è Pereira a non sfruttare un'ottima occasione creata dalla sua compagna di squadra Buzignani. Sin da questi primi scampoli di gioco, notiamo una maggiore personalità e una maggiore incisività nel gioco berico che costruisce varie trame di gioco senza comunque rendersi particolarmente pericoloso.
Comunque, a testimoniare questa supremazia, se vogliamo chiamarla territoriale, arriva al 3'38" la rete di Pinto Dias che recupera un pallone servito da Pereira, riesce a vincere il contrasto con il suo marcatore, e supera Ceravolo con un perfetto diagonale.
Il Futsal Carraro Breganze non si appaga e continua il lavoro su tutte le zone del rettangolo di gioco e da una palla intercettata nella zona mediana da Buzignani al 4'56" permette a Pereira, ben servita dalla sua collega di reparto, di appoggiare in rete il pallone del doppio vantaggio. Le vicentine non ci credono, dopo cinque minuti c’è il doppio vantaggio in un campo che l’anno scorso aveva regalato nessuna soddisfazione.
Tuttavia bastano 18 secondi a riportare il tutto alla difficile realtà, in quanto un pallone questa volta perso banalmente nella zona laterale destra permette a De Angelis, su perfetto assist della compagna, di involarsi verso la porta vicentina e trafiggere l’incolpevole Tardelli in uscita.
La partita torna in equilibrio non tanto nel punteggio, ma soprattutto nel gioco, dove le vicentine riescono sempre a rendersi pericolose ma nello stesso tempo soffrono le incursione e le verticalizzazione della squadra marchigiana. E arriva così, il pareggio, anche meritato, delle ragazze doriche con Giulia Domenichetti lesta ad approfittare di una incomprensione nella difesa ospite e brava quindi a sfruttare un diagonale di Ana Alves.
A questo punto, però le ragazze di mister Zanetti non si disuniscono e come nella domenica precedente manifestano una certa personalità e consapevolezza delle proprie capacità e riprendono a tessere un gioco piacevole fatto di veloci triangolazioni e trame che sfociano sempre in occasioni pericolose. E’ brava Ceravolo a deviare in angolo un tiro di Pinto Dias, ma nulla può al 13'07" quando Navarro Saez inventa un passaggio al millimetro per Cintia Pereira, che deposita in rete il pallone del nuovo vantaggio vicentino.
Al 16'08" c’è un piccolo sussulto del Città di Falconara,ma la conclusione di Luciani viene neutralizzata senza difficoltà da Tardelli. Dopo 28 secondi è Ceravolo invece a superarsi per deviare in angolo una conclusione di Navarro Saez.
Ma al 18'03", nulla può, quando una scatenata Navarro Saez percorre senza essere fermata tutta la fascia laterale sinistra e poi mette il pallone al centro per l’accorrente Gloria Prando, che mette il pallone nel sacco per il nuovo doppio vantaggio per festeggiare anche la fresca convocazione in nazionale.
Prima della sirena del primo tempo, c’è spazio per un’altra pericolosa conclusione di Pinto Dias, che la difesa locale in qualche modo riesce a respingere. Prima parte di gara quindi che si chiude con il risultato di 4 a 2 per il Breganze che meritatamente conduce in quanto per larghi tratti della partita è riuscita ad avere in mano le redini del gioco rendendosi particolarmente pericolosa lasciando pochi spazi alle avanti di casa e soffrendo solo tra il 5 e il 9 minuto quando il Città di Falconara era riuscito a riequilibrare temporaneamente il match.
All’inizio del secondo tempo ci sembra notare un certo pressing da parte delle ragazze di Mister Battistini con il chiaro intento di recuperare il risultato negativo, ma i vari tentativi di Domenichetti trovano sempre pronta Gabi Tardelli che chiude ogni spazio.
Il Futsal Carraro Breganze non disdegna giocate di rimessa e prima Buzignani e soprattutto al 5'39" Pinto Dias va vicina alla quinta marcatura mettendo un pallone appena fuori, sola davanti al portiere. La ragazza comunque solo una ventina di secondi dopo riesce a mettere il pallone in fondo alla rete con un tiro dalla media distanza e sfruttando una deviazione di un difensore marchigiano.
Al 6'45" nasce una bellissima giocata del quartetto berico, che con sei passaggi mette Navarro Saez sola davanti a Ceravolo che è bravissima a neutralizzare il tentativo di pallonetto della spagnola e quindi sventare la minaccia. Nulla può il bravo portiere locale però al 7'13" quando Pinto Dias su punizione trova la traiettoria giusta per siglare la sua personale tripletta e il parziale di 6 a 2.
Con il risultato ormai deciso anche il ritmo della partita scende, ma le occasioni da una parte e dall’altra non mancano.
Domenichetti sempre lei viene fermata ancora da Gabi Tardelli e anche una conclusione di De Angelis non ha maggior fortuna mentre dalla parte opposta viene salvata sulla linea una conclusione di Valentina Laurenti e parata una conclusione di Cerato.
Al 13'55" splendido schema su punizione delle ragazze biancorosse con la conclusione finale di Cerato che va a toccare il palo alla destra di Ceravolo.
Giusto quaranta secondi dopo su una veloce ripartenza con assist direttamente di Tardelli per Navarro Saez, la ragazza di Barcellona è lestissima a saltare il portiere in uscita e depositare il pallone nella porta rimasta incustodita.
Ormai la partita è decisa e le varie azioni costruite da una parte e dall’altra sono utili solo per lo spettacolo. Da una parte Pereira poi Navarro Saez sono pericolose mentre nell’area avversaria è sempre Giulia Domenichetti instancabile a rendersi pericolosa prima impegnando Tardelli in una difficile deviazione e poi cogliendo un clamoroso palo a portiere battuto.
Complice anche un normale rilassamento della difesa vicentina negli ultimi 90 secondi il Città di Falconara prima con Magnanti (18'30") e poi con Ana Alves (19'14") riduce lo svantaggio consegnando alle statistiche un punteggio meno amaro ma che legittima la superiorità di gioco e la continuità durante tutto l’arco della partita delle ragazze allenate da Gigi Zanetti.
Ecco, questa volta ritorniamo dalle marche con il sorriso complice un risultato positivo e note particolarmente buone in termini di gioco e personalità. Non dobbiamo mai, comunque, credere di essere arrivati perché nemmeno a farlo apposta domenica arriva a Sarcedo una delle due capoliste: le ragazze milanesi di Mister Russo, che assieme al Sinnai comandano il girone a punteggio pieno.
Il big match come tutte le partite casalinghe si svolgerà alle 16.30 a Sarcedo.
CITTA DI FALCONARA – Ceravolo, Alves, De Angelis, Domenichetti, Luciani, Brutti, Centola, Correia, Fakaros, Magnanti, Xhaxho All. Battistini
FUTSAL BREGANZE - Tardelli, Laurenti, Prando, Zanetti, Canaglia, Pinto Dias, Buzignani, Pereira, Cerato, Navarro Saez, De Sanctis, Fincato All. Zanetti
Ufficio stampa Futsal Breganze