Sotto i colpi di Pinto Dias, Cerato e Nona, il KickOff deve arrendersi per la prima volta in questa stagione.
Quarta giornata del girone A della Serie A Elite prevede a Sarcedo il match di cartello tra la squadra locale del Futsal Breganze 2011 in questa stagione ancora imbattuta e la corazzata milanese del Kick Off in testa alla classifica in coabitazione con il Sinnai a punteggio pieno dopo tre giornate di calendario.
Gara che si annuncia particolarmente interessante in termini di qualità tecnica e quindi di spettacolo considerate le varie giocatrici di primo livello presenti nella rosa delle due squadre.
La squadra vicentina vede il ritorno in panchina di Rocio Sevilla, anche se non ancora disponibile, mentre la squadra allenata da Riccardo Russo si presenta al gran completo.
LA PARTITA: Fin da subito sono le ospiti a condurre il gioco, con un buon palleggio e un veloce giro palla con le vicentine pronte a colpire di rimessa. La prima vera conclusione pericolosa è di Pinto Dias, ma Dibiase con i piedi respinge in qualche modo. Dopo 1'44" è invece capitan Atz su azione da palla inattiva ad esplodere un tiro destinatato quasi all’incrocio, ma Gabi Tardelli compie un autentico miracolo alzando il pallone sopra la traversa.
In questa prima fase è la squadra del Kick Off ad offrire una migliore conduzione di gioco sfruttando un certo timore delle ragazze beriche che pagano una particolare soggezione psicologica davanti alla capolista ed infatti nasce il vantaggio ospite, che si concretizza da una rimessa laterale, dove Monica Atz scaglia un forte diagonale verso la porta e il pallone forse destinato fuori trova la deviazione decisiva di Pinto Dias con Tardelli che non gli resta che raccogliere il pallone in fondo al sacco.
Il Futsal Carraro Breganze è bravo a reagire subito e un tantino fortunato perché trova prontamente il pareggio con Pinto Dias, che su punizione al limite dell’area trova la traiettoria giusta per realizzare la sua prima rete di giornata.
Con il passare del tempo, comunque la squadra vicentina ritrova maggior convinzione e sicurezza nelle proprie forze e guadagna metri nel rettangolo di gioco. Il Kick Off Milano è sempre pericoloso con Pesenti, De Oliveira, Vieira e Itturiaga ma Gabi Tardelli oggi è in giornata di grazia. Dalla parte opposta anche Angelica Debiase è chiamata ad interventi determinanti e riesce ad opporsi con efficacia sia a Navarro Saez, poi a Pinto Dias e con Cerato che invece conclude alto un’altra interessante occasione.
Il primo tempo sembra destinato a chiudersi con un giusto pareggio, quando improvvisamente e sfruttando alcune ingenuità locali la squadra ospite trova il vantaggio ad un secondo dalla fine con Sofia Vieira, capace con un delizioso pallonetto a superare la difesa in maglia rossa non proprio impeccabile nell’occasione.
Peccato per le ragazze guidate da Mister Zanetti che avevano saputo reggere l’urto della capolista, soprattutto nei primi dieci minuti per poi giocare quasi alla pari con lo squadrone di capitan Atz.
E’ il secondo tempo comunque che regala le maggiori emozioni e un continuo ribaltamento di situazioni pericolose e di occasioni grazie soprattutto ad un calo delle ospiti, ma in particolar modo ad una variazione significativa di ritmo e determinazione agonistica del team breganzese.
Dibiase è subito impegnata prima da Pinto Dias e poi è bravissima a deviare in angolo un colpo di testa di Navarro Saez, servita da una pennellata di Gloria Prando, destinato all’incrocio dei pali.
Tuttavia in questo frangente totalmente in mano al Breganze la capolista dimostra la propria attitudine e il proprio cinismo. Monica Atz ruba un pallone nella zona centrale e s’invola verso la porta difesa da Tardelli, che nulla può al chirurgico diagonale dell’avversaria per la rete del 3 a 1.
Le ragazze oggi in maglia rossa non accusano il colpo che poteva avere effetti irreversibili per il corso della partita.
Non demordono e dimostrando una coesione e una forza d’animo incredibile e in cinque minuti capovolgono l’inerzia della partita e il risultato parziale. E’ la spagnola di Barcellona, Navarro Saez per tutti Nona, a prendere per mano la propria squadra trovando ottime compagne. Al 3'20" dopo aver percorso venti metri di parquet senza essere fermata, Nona serve un delizioso pallone a Pinto Dias per il 2 a 3 parziale. Poi va al tiro da tutte le posizioni, prima da destra con Dibiase che tenta la respinta, ma è Capitan Chiara la prima che arriva sul pallone per siglare il pareggio. E’ il 5'25" e il Breganze non si ferma. Navarro Saez adesso ci prova da sinistra ad incrociare, trova le mani ancora di Angelica Dibiase, ma come prima c’è lo zampino del nostro Capitano, che confeziona il sorpasso al 6'15" e la sua personale doppietta. Non è ancora appagata la ragazza di Barcellona e ci prova centralmente con il risultato stavolta di trovare la giusta gratificazione del gol personale per un 5 a 3 fino a cinque minuti prima insperato, ma in questo momento pienamente legittimo.
La capolista non demorde, passata la burrasca, tenta di rinsaldare le fila e prova a reagire, prima con Belli sulla destra che calcia fuori e poi con De Oliveira a due metri dalla linea di porta, dove Gabi Tardelli nulla può.
Le ragazze vicentine non ci stanno, Navarro Saez va in percussione e viene stesa a due metri dall’area di rigore da Belli che riceve il giusto cartellino giallo. Sulla conseguente punizione è Pinto Dias a trovare un'altra volta il percorso giusto per portare la palla ad oltrepassare la linea di porta ed il Breganze allunga di nuovo: 6 a 4.
La partita prosegue vibrante, senza esclusione di occasioni e tentativi, Tardelli respinge le varie conclusioni avversarie, il Breganze è sempre pericoloso nelle sue ripartenze in velocità e quando Milano tenta la carte del portiere di movimento è Pereira che mette i brividi al quintetto lombardo prima impegnando Atz in una deviazione in angolo e poi chiudendo fuori di un niente un tiro da lontano verso la porta lasciata incustodita.
Ultimo sussulto negli ultimi novanta secondi di gara. Il Kick Off trova con un efficace triangolo la soluzione per accorciare le distanze al 18'48", ma a spegnere definitivamente le speranze ospiti è Pinto Dias che al 19'20" trova il diagonale giusto per fissare sul tabellone il risultato strameritato di 7 a 5 per la sua squadra e a sottolineare il suo stato di forma eccezionale testimoniato dalle tante reti siglate in queste partite.
La partita si chiude con il tuffo delle ragazze sotto la curva per festeggiare un risultato importante, ma che non deve togliere niente a quella volontà e voglia di lavorare e crescere dimostrata finora perché il cammino è lungo ed ogni partita diventa prova di maturità da superare proprio con impegno ed abnegazione.
Domenica si vola a Cagliari proprio in casa di una squadra, che forse la classifica non dimostra il suo vero valore e quindi passati i festeggiamenti, da martedì si lavora in vista di un altro incontro da non prendere con le molle.
FUTSAL BREGANZE: Tardelli, Laurenti, Prando, Zanetti, Canaglia, Pinto Dias, Buzignani, Pereira, Cerato, Navarro Saez, Sevilla Rodrigo All. Zanetti
KICK OFF MILANO – Dibiase, Atz, Demetriou, Itturiaga, Lauri, Perruzza, Viera, De Oilveira, Pesenti, Salmeri, Belli, Zacchetti All. Russo