CITTÀ DI FALCONARA – BREGANZE 1-3 (pt: 0-1)
È il Breganze che ci piace, è un Breganze che sa soffrire, stringere i denti e affondare il colpo nel momento giusto. È il Breganze che abbiamo avuto il piacere di ammirare al PalaSavelli di Porto San Giorgio (cambio campo a causa di impraticabilità del PalaBadiali di Falconara) domenica. Arriva così la sesta vittoria in nove partite in questo 2018. Un rullino di marcia davvero buono per le biancorosse che, approfittando degli altri risultati, si sono avvicinate sensibilmente al treno dei play off. Quattro punti distanziano ora la squadra di Zanetti dal Real Statte, che vanta anche una partita in più rispetto al Breganze, cinque dalla Lazio e sei dal sesto posto occupato dal Cagliari.
Che fosse una trasferta insidiosa, quella contro il Falconara, lo si sapeva, sia per il peso specifico dei punti in palio che per il valore della squadra avversaria. Pronti via e le marchigiane si fanno subito molto aggressive, ma le biancorosse riescono a gestire al meglio la situazione e il nervosismo. Castagnaro nella prima parte di gara è bravissima a negare il vantaggio alle padrone di casa in un paio di occasioni, poi il Breganze reagisce e sfiora il gol diverse volte fino a quando arriva il meritato vantaggio: al 17' Buzignani va al tiro dalla destra, Brugnoni respinge, ma sulla ribattuta si fa trovare pronta Troiano, il cui tap in viene messo dentro da Luciani. Nella ripresa il Falconara tenta il tutto per tutto, la partita si fa nuovamente dura e la squadra di Zanetti si carica di cinque falli nei primi 10', ma nel frattempo arriva anche il raddoppio biancorosso con Perez, imbeccata da Buzignani sul secondo palo. Al 12'24'', però, nel momento migliore del Breganze arriva l'espulsione, alquanto discutibile visti i numerosi falli commessi da entrambe le formazioni, di capitan Cerato. Mister Neri, allora, inserisce il quinto di movimento e, in 5 contro 3, le nostre ragazze resistono poco più di un minuto, poi Marcella, su assist dell'ex Rocio, trova l'1-2. Il Falconara ci crede, ma Buzignani è superlativa: recupera palla e trafigge Brugnoni per l'1-3. È un colpo duro per le padrone di casa che nel finale tentano l'assalto con il portiere di movimento, ma le biancorosse fanno ricorso alle ultime energie rimaste e sono bravissime a blindare la loro porta.
Un successo importantissimo che dà fiducia e morale al Breganze per continuare la rincorsa ai play off. Ora arriva lo stop per le Final Eight di cui la squadra di Zanetti purtroppo sarà solo spettatrice. Prossimo appuntamento domenica 18 marzo al PalaSarcedo contro il temibile Kick Off.
IL TABELLINO DEL MATCH
Falconara: Brugnoni, Lidu, Pascual, Shai, Luciani, Costantini, Scaloni, Marcella, Ferrara, Rocio, Bernotti. All. Neri.
Breganze: Castagnaro, Laurenti, Pereira, Buzignani, Pinto Dias, Cerato, Rovito, Perez, Troiano, Fincato, Dalla Pellegrina. All. Zanetti.
Arbitri: Parrella (Cesena) e Casadei (Cesena); crono: Olivi (Jesi).
Marcatrici. Pt: 17'08'' aut. Luciani (B); st: 4'13'' Perez (B), 13'39'' Marcella (F), 16'06'' Buzignani (B).
Note. Espulsa Cerato (B) per somma di ammonizioni.