BREGANZE – REAL GRISIGNANO 4-4 (pt: 1-2)

Un derby incredibile, una partita vietata ai deboli di cuore. Tra Breganze e Grisignano finisce in parità al termine di un match spettacolare che ha visto le ragazze del duo Zanetti-Centofante operare una grande rimonta: a 6' dal termine le nostre biancorosse erano sotto di tre, ma in 4' riescono a riacciuffare il Grisignano. Un punto che dà morale, tanto. Un pareggio che, con tutto il rispetto per il Napoli, vale più del successo contro le partenopee per quanto visto in campo: grinta, determinazione e voglia di lottare su ogni palla. Un pareggio dedicato a gran voce da tutta la società e squadra a mister Zanetti.

 

La prima cosa bella da sottolineare è l'esordio di Juliana Bisognin: arrivata pochi giorni fa e quindi naturalmente ancora non perfettamente amalgamata nel gioco di squadra del Breganze, ha già messo in mostra tutte le sue qualità offrendo subito una prestazione di grande spessore. Un cambio importante che ha permesso anche alle altre di poter rifiatare un po' di più e quindi migliorare la propria redditività in campo. Poi c'è il gruppo, un gruppo unito che è tornato finalmente a lottare minuto dopo minuto, assieme, dando vita ad una rimonta di gran carattere e personalità. Poi c'è il clima del PalaSarcedo, pieno in ogni ordine di posto come c'è da aspettarsi in un grande derby. Di fronte due squadre competitive. La ricetta è fatta: è un gran bel derby. Peccato per qualche offesa di troppo sentita tra gli spalti da parte del pubblico ospite, rivolta agli arbitri, ma non solo.

Per la cronaca c'è da parlare di un primo tempo che ha visto il Breganze passare in vantaggio al 7' con un gran gol di Ana Alves. Subito dopo però l'aggancio del Real Grisignano con Ziero (1-1). Per il resto nel primo tempo sono le biancorosse a rendersi più pericolose con qualche occasione di troppo sprecata e da segnalare soprattutto è la traversa centrata da Rebe. Poi nel finale arriva la beffa: gran gol di Ziero che porta avanti le ospiti. Nella ripresa si combatte, Troiano centra il palo, Alves sfiora il pareggio, poi in contropiede è Iturriaga ad allungare per il Grisignano. Partita che si complica ulteriormente quando, poco dopo, sempre Iturriaga castiga il Breganze facendo 4-1. Ma è qui che esce il gran carattere delle ragazze di Zanetti: non si molla nulla, Boutimah al 16' accorcia le distanze, mentre a mettere ulteriore pepe al match è Rebe che sigla il 3-4 a 2' dal termine. 40 secondi più tardi poi è Soldevilla, al termine di un'azione confusa nell'area del Grisignano, a toccare per ultima e buttare dentro l'incredibile 4-4, tra le proteste degli ospiti per lo spostamento della porta che si muove però dopo che la palla supera la linea di porta. Negli infuocati secondi finali invece tocca alla panchina del Breganze protestare per un evidente tocco di mano in area da parte di un'avversaria, ma gli arbitri non assegnano il calcio di rigore.

Breganze: Castagnaro, Soldevilla, Rebe, Alves, Boutimah, Cerato, Pauletto, Campanile, Ambrosioni, Bisognin, Fichera. All. Zanetti.

Real Grisignano: Famà, Iturriaga, Fernandez, Turetta, Troiano, Pezzolla, Prando, Broccardo, Silva, Ziero, Zampieri, Cogo. All. Serandrei.

Arbitri: La Sorsa e Di Girolamo di Milano; crono: Suelotto di Bassano del Grappa.

Reti. Pt: 7' Alves (B), 7'20'', 18' Ziero (RG); st: 11', 14' Iturriaga (RG), 15'30'' Boutimah (B), 18' Rebe (B), 18'40'' Soldevilla (B).